mercoledì 15 ottobre 2008

Le malelingue e le buone azioni

Acrolepiopsis assectella



Eurydema ornatum

Stasera mia moglie Manu mi ha dato l'ultimatum: "se non vuoi lasciar morire tutte le piante devi fare il trattamento!" In effetti noi biologici veraci dobbiamo ricordarci che le nostre sono coltivazioni, non erbe spontanee, e che il mestiere dell'agricoltore (ivi compreso quello biologico, ovviamente), consiste anche nel mantenere in buona salute le nostre piantine, oltre che piantarle, concimarle, potarle, irrigarle e infine raccoglierle... In effetti è vero, io sono un cultore della prevenzione, del mantenimento degli equilibri, della naturalità delle cose, ma come già avevo postato nel racconto sui ghiri, spesso abbiamo ormai alterato a tal punto l'equilibrio ecologico che non è più sufficiente lanciare degli insetti utili o cercare di esorcizzare i parassiti... così, oggi, ho inforcato l'atomizzatore e ho preparato gli intrugli! Come al solito ho dovuto subire i commenti dei ciclisti di passaggio che in un piemontese molto fine mi hanno apostrofato: "brau, sun co' bun mi a fe' 'n biologic parej" ( bravo, sarei capace anch'io a fare un biologico così)... ma, come al solito, il succo della faccenda sta nel contenuto della botte, non nel fatto che io la usi! I nostri nonni d'altronde andavano a trattare le colture "cun l'eva", che sarebbe a dire con l'acqua, dimenticando di dire cosa stavano distribuendo insieme all'acqua, ovvero il principio attivo, che molte volte era ben più tossico e pericoloso di quello che io distribuisco oggi..., il piretro, mescolato ad una buona dose di fertilizzante organico.


Il mio bersaglio di oggi erano le cimici del broccolo e dei cavoli e la mosca del porro, fastidiosi coinquilini che hanno il vizio di rosicchiare e punzecchiare le foglie dei miei ortaggi rendendoli invendibili...
Già, il piretro... è un crisantemo africano, è ammesso dai disciplinari del biologico, è poco selettivo nei confronti degli insetti bersaglio, si usa a concentrazioni bassissime (50-100 ml per ettolitro d'acqua) e ha un periodo di carenza di appena 2 giorni. Questo è quello che sapevo fino a stasera. Qui di seguito invece i links frutto della mia ricerca su internet di adesso! Buon approfondimento!

Nessun commento: