mercoledì 22 ottobre 2008

Terra in vista!



Oggi ho finito di raccogliere le zucche. Bu e Tre le hanno ammucchiate e io le ho caricate sui bancali, legandole ben bene e facendone dei pacchetti da 5-6 quintali. Come l'anno scorso, al di là delle mie aspettative, ne ho raccolte un 130-140 quintali! ( La foto è dell'anno scorso...prima o poi mi compro una fotocamera digitale per rinnovarle) Come al solito ne venderò buona parte ad una ditta che le trasforma in dadini surgelati e prodotti vari di quarta gamma , una parte finirà nelle buone torte salate di Melampo e un bel po' finiranno a nella nostra crema di zucca, mentre altre saranno vendute fresche ai vari clienti.



Le zucche le ho scoperte pochi anni fa e devo dire che sono un bel prodotto, col fatto che non sono particolarmente esigenti e danno un raccolto di buona qualità...l'importante però è sapere dove venderle, e anche dove stoccarle, visto che tengono un sacco di spazio!


Finito di raccolgliere son saltato sul trattore e con la trincia ho ripulito il campo dalle erbacce, che nel frattempo erano cresciute a dismisura...ho disturbato un bellissimo Ramarro (Lacerta viridis) e mi son buttato all'inseguimento, un po' come gli amici documentaristi di "Missione Natura" ed ho catturato il piccolo drago, sotto gli sguardi increduli di mio nipote Marco. Una simpatica bestiola davvero, questo mio aiutante mangia-insetti verde smeraldo, ma con una grinta da vendere, infatti, quando ha visto che io stavo per aggredirlo, ha pensato bene di balzarmi addosso, attaccandomi con tutti i suoi 20 cm di lunghezza...




Tra le news importanti la fiera appena passata "2 giorni per l'autunno" di Masino, nella magnifica cornice del parco del castello, come sempre un successone




e l'imminente "Terra Madre" di Torino, evento che mi coinvolgerà come delegato per la Comunità dell'apprendimento della Condotta Slow Food di Fossano e per il quale avremo tre graditi ospiti in casa: tre suonatori francesi, che resteranno con noi fino a domenica! Inoltre oggi sono venuti a trovarci dei clienti parigini che rivendono i miei vasetti in Rue de Turenne a Parigi, curiosi di scoprire da dove provengono le mie verdure! Si tratta di Pasta Linea.




3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazia for posting my photo and website.

Thank you,

Felicia Shelton, owner and creator of This Time in Seoul: www.nearandfar.wordpress.com

Andrea Giaccardi ha detto...

Thank you for the photo, Felicia! I've never been at Linea pasta, and your images were for me the occasion to now this shop!

And, so, you have a nice blog that i discovered in this way.
tanks again

Anonimo ha detto...

You're welcome!
They have great food and the people who own this lovely place are the best!

Ciao!

Felicia