martedì 7 luglio 2009

Tutto procede

Stiamo inseguendo una corrente di idee e voliamo tra mille casini e peripezie varie... creatività e imprenditorialità che chiacchierano, amici con cui confrontarsi e tante faccende da rincorrere in campagna.

Trovo il tempo per una mezza giornata al mare, a Savona, in una spiaggia libera che sa di Albania e di Marocco, tanti sono i bagnanti stranieri che ci tengon compagnia. Un mare che da piccolo mi accoglieva qualche chilometro più a est, ad Albisola Marina, meta abituale delle vacanzine coi miei genitori, quand'ero piccolo. Un mare in cui mi piace ancora tuffarmi, nonostante la risacca porti verso riva un'inquietante isola galleggiante di rifiuti...

Trovo anche il tempo per leggere, come al solito, visto che lo trovo un ottimo passatempo e approfitto delle pause dopo pranzo, col gran caldo, per leggere il libri che, come ormai d'abitudine, mi ha passato l'amico-oste Marco:

Fidel Castro: Autobiografia a due voci di Ignacio Ramonet edito da Mondadori

Il mercante di utopie- la storia di Oscar Farinetti, l'inventore di Eataly scritto da Anna Sartorio ed edito da Sperling Kupfer.

Nel primo scopro alcune mie gravi lacune storiche e mi diverto ad entrare nei racconti del lìder màximo, nella cultura cubana e nelle sue scelte politiche.
Nel secondo, un po' pubblicitario ma assolutamente piacevole da leggere, volo tra gli scaffali su cui si vendono anche i miei vasetti e mi stupisco nel scoprirne le dinamiche, in una biografia che è sconcertante ed affascinante.

Poi torno ai miei campi, a lottare con gli afidi delle zucchine, e dopo trattamenti con piretro e con neem mi ritrovo a spogliare lòe piante dalle loro foglie, per lasciar poi lavorare le amiche coccinelle, che si rivelano degli ottimi alleati.
Nelle serre i pomodori cuor di bue, oscar e ciliegini maturano, mentre in campo quelli da salsa promettono ottime rese.
Le zucche hokkaido iniziano già a colorarsi di arancione e i fagiolini richiedono il loro turno di raccolta.

1 commento:

Anonimo ha detto...

good start