domenica 28 giugno 2009

ESTATE!

Così col nuovo solstizio ci ritroviamo tuffati nel caldo abbraccio della "bella" stagione. L'alba scivola sempre più indietro e per starle dietro il mio orologio biologico mi fa svegliare alle 6... così il giorno inizia presto e presto inizia il caldo, e le cose da fare di certo non mancano.

Nei campi tutto procede abbastanza regolarmente, quasi tutto è piantato, a parte i cavoli e i finocchi, mentre raccogliamo a pieno ritmo le zucchine (nonostante un'invasione di afidi) e da ieri abbiamo iniziato a raccogliere anche i fagiolini. Per ora i pomodoro stan benone, ho seguito di più i trattamenti con poltiglia bordolese e cloruro di calcio e non si vedono la peronospora e il marciume apicale che l'anno scorso mi han decimato le piante.

Non ho raccolto le albicocche, causa gelate tardive, le ramazzine non sono abbondanti e pere e susine S. Clara promettono buoni raccolti. Eccezionali le nocciole, belle e abbondanti!

Questo è un bel prodotto, lo vendo fresco ma soprattutto sgusciato e sto valutando nuovi trapianti e nuovi impianti... di sgusciatura.

Bu e Tre lavorano alacremente e non c'è un filo d'erba nei campi, i raccolti procedono a ritrmo serrato. A loro si sono aggiunti tre ragazzi dell'agraria di Cussanio, Matteo, Simone e Fabrizio, che stanno sperimentando di persona il lavoro agricolo... se la cavano bene, anche se son giovani.

Ora una notizia bomba: abbiamo comprato la pizzeria accanto alla nostra azienda e da settembre (speriamo) apriamo l' OSTERIA-INSALATERIA BIO!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento: