mercoledì 4 marzo 2009

si torna a scuola!


Stamattina son toranto alla mia vecchia scuola, l'Istituto Professionale per l'Agricoltura P. Barbero di Fossano, dove mi son diplomato una decina d'anni fa.

Partecipo ad un progetto di formazione dell'Istituto S.Carlo di Boves, nelle vesti di imprenditore ex-allievo e sarò "professore" per un ciclo di 5 lezioni nei prossimi giorni.

Stamattina ho chiacchierato coi ragazzi di IB, domani toccherà alla IA.
Esperienza interessante, anche se è stato un po' difficile tener alta l'attenzione e, soprattutto, mi è dispiaciuto trovarmi di fronte una folla di scettici!
Dubbi sull'utilità dello studio, dubbi sul proprio futuro professionale, dubbi sulla attendibilità delle certificazioni, dubbi sul sistema in generale... In effetti non sono dei gran prerequisiti con cui affrontare un percorso di studi professionali...ma tutto sommato i ragazzi mi son sembrati interessati a capire qualcosa in più...

Lavorativamente parlando la settimana tascorre tra una potatura di susine S.Clara e una ripulita al cortile, con un po' di programmazione delle produzioni con la cooperativa Bio ValGrana e con l'aggiornamento dei dati informatici.

Nessun commento: