mercoledì 18 febbraio 2009

non nevica più

Il sole splende, e torna a intravedersi l'erba nei campi, riesco a raccogliere qualche cavolo, un po' di spinaci, pochi porri.
Però il fango incombe e così i lavori fattibili si riducono a poche cose... al mattino lavoro col trattore, sul permafrost, al pomeriggio solo con gli stivali.

Riprende così il solito tran-tran, anzi, visto il ritmo direi piuttosto "tram-tram"!

La scorsa settimana:

Ho potato le susine ramazzine, che han ben passato l'inverno, con pochi rami spezzati e una buona crescita.

Bu ha lavorato nelle serre, piantando insalata e valeriana e ripulendo dalle erbacce le bietole , il prezzemolo e le cicorie.

Tista si è dedicato alla potatura della vigna, mentre in laboratorio si fanno le grandi pulizie di fine stagione.
Approfittiamo del momento di lenta ripresa per risistemare il cortile, e mi vedo impegnato in un lavoro ciclopico per estirpare la siepe di ligustro e alloro per far posto al nuovo accesso aziendale, più sicuro e più comodo per i camions... le piante debitamente potate saranno presto ripiantate, non temete, per la nuova siepe nel giardino che sto ancora studiando... come al solito coi nostri potenti mezzi fare questo genere di lavoro è una bella impresa, e arrivo a sera piuttosto provato... ma in fondo mi piace...

Inoltre Giovedì sera abbiamo fatto la riunione per l'associazine "Oltre la polvere" , definendo i particolari tecnici prima della partenza di Bu e Idrissa che, tornando a casa in Burkina Faso, porteranno con sè i fondi raccolti e seguiranno i lavori per la costruzione del pozzo.

Sabato scorso ho partecipato con estremo piacere al corso di formazione per formatori del progetto "Orto in condotta" di Slow Food, presso il Museo del gusto di Frossasco.

Lunedì 9 cena dagli amici de "I sette nani di Borgo S. Dalmazzo"
lunedì 16 cena dagli amici de "La pecora nera" di Pontebernardo, tanto per non perdere il vizio di stare in buona compagnia e diventa una buona occasione per conoscere alcuni "sovversivi":
salumeria Dho di Centallo: http://www.salumeriadho.it/
trattoria Roma di Castelletto Stura : http://www.trattoriaroma.it/

1 commento:

Anonimo ha detto...

Leggere questo blog riscalda l'anima. Bravo :)