lunedì 27 ottobre 2008

Piaceri e privilegi

Ho vissuto negli ultimi giorni dei momenti molto intensi. Grazie a Terra Madre ieri ho ospitato un gruppo di agricoltori dei paesi Baschi, in Francia e della Regione dei Pirenei, a cavallo tra Francia e Spagna. Li ho accompagnati in visita alla mia azienda ed è stato un bellissimo momento di scambio di esperienze. Poi io e Manu siamno stati loro ospiti all'agriturismo "la Tilia" di Lequio Tanaro dove tra chiacchiere e pappa è volato via il pomeriggio.

La sera mi attendeva la cerimonia di chiusura di Terra Madre : "FIESTA MADRE", un momento che ho condiviso con Thiery e Fred, due ragazzi che producono cereali e pane ai piedi dei Pirenei. L'apertura toccante con una giovane Maori, col suo "Kia Ora" (benvenuto) deciso, e il suo parlar Maori, incomprensibile ma forte, poi tradotto in un toccante discorso sulle tragedie ambientali in Nuova Zelanda. Poi l'assessore alla cultura e turismo e il presidente regionale, e il discorso video del ministro agli affari esteri, 1000 secondi di noia e complimenti fischiati e "Buuu-ati" da tutta la platea! QUI I COMMENTI DA LA STAMPA Interviene allora Petrini, Carlin, che con la sua imponenza ci ricorda l'importanza di saper ascoltare anche chi non si sa esprimere... e poi ci traduce l'incomprensibile discorso del ministro, sottolineando l'importanza del fatto che ci sia l'intenzione di prevedere la partecipazione di una delegazione di Terra Madre al prossimo G8. E tirate le somme dei lavori si parte con la fiesta: Percussioni etiopi, poi danze mongole, ed ecco i MAU MAU, ospiti fenomenali, che mixano i suoni e i canti dei gruppi etnici con le loro melodie facendoci ballare tutti insieme ( circa 8000 persone) fino alle 23.00...insieme a gruppi folk di ogni parte del globo... una meraviglia!

Oggi invece sono stato ospite da "Cesare" nella sua trattoria a Alberello della Torre insieme al gruppo che si occupa degli "Orti in Condotta" nel fossanese e ho scoperto ed apprezzato la sua sublime cucina e messo in piedi alcuni progetti per gli orti.

Nessun commento: