giovedì 17 luglio 2008

Quando le ore del giorno iniziano a scarseggiare...

Giovedì 17 luglio il sole insiste fino a sera, quando una grande luna rossa ne prende il posto


Stamattina approfittando del fresco ho decespugliato un po': prima i giardinetti aziendali e poi la scarpata lungo la provinciale, senza mai capire se sia mia competenza liberarla dai rovi o se toccherebbe ai signori che sempre più di rado passano con la trincia a ripulire i bordi delle strade e sempre più spesso annaffiano i paletti e i guard-rails con disseccanti e diserbanti assortiti... comunque, aiutato da Bu e Tre che mi aprivano la strada col macete, son riuscito a dare una bella ripulita. Ari stamattina si è improvvisato giardiniere ed ha rastrellato tutta l'erba tagliata, poi, esausto, ha ripiegato sulla cernita e preparazione delle cipolle. Tista è tornato a raccogliere le susine ramazzine e poi si è dedicato alla mondatura in vigna ("armunde", o sfemminellare i ricacci ascellari) fino a pranzo. Bu e Tre hanno come al solito raccolto zucchine, poi hanno disboscato con me la scarpata e poi scierbato i porri. Nel pomeriggio han raccolto cipolle e coste e ancora scierbato i porri.

A fine mattina ispezione dei periti per la grandine, che ancora una volta mi confermano che le "assicurazioni multirischio" faticano a coprire un danno diverso dalla grandine...in effetti non ho ben capito come valuteranno il danno da allagamento subito dalle mie susine, visto che nel frattempo sono insorte muffe varie e i frutti stanno cascando a terra...

Dopo pranzo a me è toccata la raccolta dei sedani (150 kg) e a Manu le insalate e le piccole cose per i negozi. Poi tutti a far cernita e confezionamento fino a sera. Giro di consegne di Tista a Mondovì, per i gruppi d'acquisto e mio a Cuneo, dal circolo ARCI "Isette Nani", dove sta nascendo un nuovo gruppo d'acquisto e su dalla cooperativa Bio Val Grana. Di ritorno, con la luna alta in cielo, si ricomincia a confezionare per il giro notturno ai mercati generali e per la consegna di domattina a Ivrea. In laboratorio si procede con le zucchine, visto che la grandinata di domenica sera le ha rese invendibili!

Nessun commento: