mercoledì 14 marzo 2007

cose agricole


Ieri la mia azienda è stata invasa da una simpatica orda di marmocchi... per sette ore hanno vagato nei campi, si sono infilati nel laboratorio e sul fienile, hanno invaso le serre e i campi, i frutteti e i boschi.

E' stato davvero divertente corrergli appresso e cercare di dare un senso al loro vagare, ogni tanto mi è addirittura riuscito il coinvolgerli in attività di semina e di raccolta, ho attirato la loro attenzione maneggiando ragni e lombrichi e tutto sommato credo che si siano proprio divertiti, imparando un qualcosa di nuovo sull'agricoltura biologica.

Erano due classi delle scuole elementari, quarantadue ragazzini scalmanati che si sono improvvisati agricoltori per un giorno e accompagnati qua e là da me e mia sorella hanno scoperto pian piano il nostro mondo. Credo che anche le maestre se ne sian tornate a casa soddisfatte, credo che siamo riusciti a far vivere a tutti qualche bel momento rurale.

Io ci son nato, mi ritengo un campagnolo convinto, e sempre più mi sento fortunato.

Ieri quei ragazzini mi han fatto sentire un agricoltore serio e entusiasta, e li devo ringraziare.

Davvero una bella avventura ed è solo la prima di una lunga serie, visto che ora siamo una "fattoria didattica" a tutti gli effetti e le prenotazioni per quest'anno sono già sei... mi sa che mi divertirò un sacco!