venerdì 11 gennaio 2013

Inverno: ho rimesso in moto il cervello!

Ogni anno col calare delle temperature entro in una fase letargica che si traduce in tempo da dedicare alla ricerca e al confronto.



Oggi ho colto al volo un invito degli amici dell'Università di Scienze Gastronomiche ed ho partecipato ad un convegno molto "attivo", nelle langhe, alle scuole elementari delle Surie di Clavesana : Tutti a scuola! DA TERRA MARGINALE, A TERRA ORIGINALE.

Una bellissima occasione per chiacchierare con vecchi e nuovi amici, per ascoltare nuove esperienze in agricoltura e per immaginare diversi scenari per il nostro futuro.

Esperienze di agricoltura sociale come " Streccapogn" di Bologna, nuove forme di commercializzazione, come "Genuino Clandestino", forme innovative di finanziamento d'impresa come il caso tedesco di  "Regionalwert AG", realtà di cooperazione e Mercati contadini con l'ambizione di diventare punti di socializzazione per l'intera comunità di un territorio.

Si è proposto di ripartire dall'agricoltura, dalle sue forti tradizioni, si è suggerito un ritorno alla natura, si è posta l'attenzione sulla socialità e sul rispetto.

Bello, soprattutto per la partecipazione e la collaborazione che si respirava in sala; dalla prossima settimana nascerà un blog che si propone di continuare la nostra discussione.  Io ci sarò.




Ieri sera to in agriturismo avevamo due ospiti d'eccezione: niente meno che Zuzzurro e Gaspare, quelli del "Drive in" della mia infanzia.
Li abbiamo incontrati al Teatro "I portici" dove abbiamo proposto il nostro aperitivo in abbinamento alla loro opera teatrale " la cena dei cretini" e li abbiamo ospitati a cena dopo lo spettacolo.




Nessun commento: