mercoledì 24 marzo 2010

A volte mi ammalo, meno male!

Sembrerò stupido, ma come recita il detto: non tutto il male vien per nuocere! Sono a letto da domenica, mi son preso una brutta otite, complice una gita rinfrescante col trattorino nel venticello pre-primaverile dei giorni scorsi... Fatto sta che, costretto a letto dall'infezione sono sollevato da una serie di incombenze, sono meno triste per il clima malandrino che non ci lascerebbe comunque lavorare e ho un po' di tempo da dedicare alle mie passioni soppresse! Così da un paio di giorni mi trastullo nella lettura, mi godo alcuni film alla tv e, tra una fitta e l'altra, mi rilasso un po'.


Tra i film degni di nota un paio, proposti nel primo pomeriggio da rai 4 (miracoli del digitale...), uno di cui ignoro il titolo... di un nonnino che attraversa mezza America con un tagliaerba per riconciliarsi col fratello: triste e lento, ma allo stesso tempo genuino e simpatico.

L'altro oggi pomeriggio: "Prima dell'alba" una piacevole love story, originale e pulita in cui ci si interroga sull'essenza dell'amore e sulla durata delle relazioni ( nel film una giornata).

Tra le letture alcuni libricini frutto della fiera "fa' la cosa giusta": dell'editore Terre di Mezzo:

- Vado in Senegal - Dakar, i parchi naturali, il lago Rosa, la Casamance: guida racconto in 16 itinerari di turismo responsabile. di Carlo Giorgi.
Un bel racconto di viaggio in Africa, raccontato dal basso, da chi vive l'esperienza genuina del contatto con le persone e coi luoghi. Inutile dire che la parte finale, dedicata agli itinerari, mi accompagnerà in qualche futura escursione...
- Questa pelle è pulita - Diario di uno straniero in carcere
Agghiacciante racconto di un qui-pro-quo piuttosto comune, di un ragazzo rinchiuso in attesa di giudizio...
- A sud di casa- L'Africa delle donne di Laura Fantozzi
Ci si sposta in Angola, negli ospedali e nei centri delle ONG. Un po' tecnico, ma nella parte più narrativa riporta un racconto che accarezza scene di vita.

A seguire un racconto dell'amico e compagno di viaggio Beppe Ghiglione, appena rientrato dalla seconda missione burkinabè della nostra associazione, cui io purtoppo non ho potuto prender parte.






Ho poi approfittato per finire una lettura piuttosto impegnativa che teneva spazio sul mio comodino da ancune settimane:

di Richard Dawkins : Alla conquista del Monte Improbabile - l'incredibile avventura dell'evoluzione.

Un testo scientifico che suggerisce una brillante lettura del fenomeno evolutivo in chiave neo-darwiniana, proponendo in modo abbastanza chiaro e leggibile dei concetti complessi collegati alla nostra storia evolutiva. Appassionante e curioso, sconvolge molti luoghi comuni e mette in ginocchio le critiche con dimostrazioni puntuali delle proprie teorie.

Per un ex-naturalista come me, una lettura ideale, capace di riportare alla mente i concetti studiati in ateneo e di stuzzicare la curiosità quotidiana, offrendo una nuova chiave di interpretazione del mondo che ci circonda!

Quanto all'otite, mio malgrado mi curo con l'antibiotico prescritto dal medico... e sento già diluirsi l'effetto marittimo procurato dal ronzio nelle tube d'Eustachio...

Nessun commento: