sabato 10 ottobre 2009

sere d'ottobre

Piove e iniziano a farsi strada i pensieri autunnali... sembra che il mio cervello non aspetti altro: due gocce di pioggia, il lavoro interrotto causa maltempo, e giù a frullare nuove idee e a metter giù progetti!

E' un brutto vizio, uno sfogo per la mia creatività che si è trovata suo malgrado rinchiusa e inespressa, dopo che ho accantonato le mie passioni per la musica, l'arte, i viaggi, a discapito di una carriera al galoppo... dove tutto sommato, certo, serve un po' di creatività, ma ne avanzo parecchia ed eccola, oggi che piove, che torna a bussare.
Complici anche stimolanti telefonate di amici, complice la voglia di creare una realtà aziendale dai larghi confini, che coinvolga altri personaggi e competenze, che si spinga oltre il mero produrre.


Complice l'approssimarsi della stagione dei corsi, delle serate e delle chiacchierate, che mi portano a rileggere i testi su cui ho costruito la mia formazione professionale e i miei credo di imprendiotore.



ad esempio, un bel libro che consiglio a chi volesse curiosare nelle fondamenta del metodo biologico:
un bel testo, leggibile e tecnico al tempo stesso, dove mi ritrovo spesso nei miei percorsi di approfondimento.
Una lettura chiara del percorso storico che ha portato noi "biologici" a inventare nuove tecniche di coltivazione per evitare di buttare via un pianeta troppo abusato. Un manuale e una drammatica cronaca, un pozzo di consigli e una valanga di accuse, per chi volesse leggerle...

Chissà che in queste pagine non mi riesca di mettere in piedi un serio forum di pensieri sull'agricoltura biologica e l'agroecologia...
magari potrei dedicare un po' di tempo a questo nuovo progetto, magari a qualcuno potrebbe piacere l'idea. vedremo.

Nessun commento: