venerdì 23 gennaio 2009

Prima di partire


Stamattina ho fatto le valigie. Ultime 48 ore per sistemare un po' le cose prima di partire. Guardo fuori dalle finestre per fissarmi nella memoria i panorami di casa, per poter poi ritrovare la strada... (tra l'altro, stamattina valeva davvero la pena guardar fuori, c'era un alba fantastica, clicca QUI per vederla!!!)



E' una delle sensazioni più belle per me quella legata alla partenza: devi decidere cosa vuoi ancora fare e cosa rimandare, cosa portarti dietro e cosa lasciare a casa.

Poi, finalmente non resta che rilassarsi, staccare una parte del cervello e riporla in un cassetto, per far spazio alle nuove esperienze, ai paesaggi e alle cose da vedere, alle persone da incontrare e alle sensazioni da provare.

Il viaggio inizia, ripercorri i sentieri già tracciati nei sogni e già percorsi a mente, sulle mappe, su internet, nei racconti letti.

Ma a questi, sempre, devi aggiungere l'enfasi della realtà, il piacere che si prova a poter concretizzare un'idea, il poter sentire i profumi, gli odori i sapori e le sensazioni che solo l'essere in un posto può farti vivere.

A me succede sempre, viaggiando, di sentirmi soddisfatto, di sentirmi felice.

Questa esperienza la condivido con Manu, mia moglie ed Elia, mio figlio. E' la prima volta che voliamo insieme a lui e sarà una nuova avventura; spero di riuscire a trasmettergli la mia passione per il viaggio, la mia curiosità, ma sono convinto che ci divertiremo un sacco.

Non credo che riuscirò a scrivere sul blog nei prossimi giorni, ma di sicuro, come sempre, scriverò il diario di viaggio e scatterò un mare di fotografie, cercando di portarmi a casa quante più emozioni possibile. Al ritorno pubblicherò anche qualcosa.

Da domenica, però, consideratemi in ferie!

Nessun commento: