domenica 3 agosto 2008

caldissimo!!!

Mercoledì,giovedì.venerdì,sabato 29 luglio -> 02 agosto 2008 sole, caldo e temporalotti serali
I fagiolini si sono esaltati per il solleone estivo e han deciso che, anzichè terminare il loro ciclo produttivo come gli scorsi anni, era il momento di raddoppiare, anzi triplicare la produzione!Niente di male, visto che il mercato al momento sembra reggere bene i prezzi ma Bu e Tre trascorrono le loro giornate a raccogliere, un quintaletto al giorno circa di bellissimi fagiolini verdi e, visto che le piante non intendono mollare il ritmo, finiremo per cercare nuovi aiutanti per poter fare anche qualche altro lavoro oltre che raccogliere...

io e Tista alterniamo lavori di taglio e raccolta delle erbacce con lavori di cernita e raccolte varie, melanzane, cipolle, pomodori, sedani, coste e con momenti di irrigazione e controllo delle malattie e degli insetti sulle piante.

E' la stagione delle cavolaie sui cavoli e cavolfiori, della dorifora sulla melanzana, della piralide sul peperone e per ognuno dobbiamo proporre il giusto menu... a base di Bacillus thuringiensis nelle sue varie formulazioni.


E' anche il momento per preparare le serre per le colture autunnali, il che significa estirpare per bene le erbacce, concimare e affinare il terreno.


Nel frattempo Irene aspetta la luna e in laboratorio si fanno le grandi pulizie. Inoltre siamo impegnati sul fronte delle decisioni importanti e giovedì dedichiamo la mattinata a un importante incontro di lavoro con la cooperativa del Cornale.


Nessun commento: