martedì 22 luglio 2008

Quando il week-end si ficca di mezzo...


Sabato, 19 luglio 2008 Trapianti per l'autunno, sotto un sole incerto


Come promesso, oggi si trapianta! Inizio nei cavoli, dove sostituisco le fallanze causate dal marciome radicale e dal caldo dei giorni scorsi, Tista continua la sua opera di scierbatura nei porri e Ari riposa.

Bu e Tre raccolgono zucchine, poi trapiantano il sedano in serra e nel pomeriggio raccolgono fagiolini, anche se le piante ormai sono affaticate e non c'è più un gran raccolto.

In laboratorio oggi Marita e Irene preparano Bon aptit e zucchine.

Io stendo i teli in mater-bi che serviranno nei prossimi giorni per trapiantare e poi preparo il terreno per piantare i finocchi, operazione che con Tista eseguo a sera.



Domenica, 20 luglio 2008 Tutti al mare, a prender l'ombra sulla spiaggia, nuvole e un po' di pioggia la sera


Io, Manu e il piccolo Elia ci godiamo una nottata in tenda e una giornata in spiaggia, ad Alassio, Bu,Tre e Ari riposano, Irene e famiglia scampagnano al Rifugio Valasco.

A casa Tista raccoglie zucchine, poi susine dalmazzine con Rita e per concludere la giornata di riposo, trapianta finocchi e fa il trattamento con la poltiglia bordolese (solfato di rame e calce) per controllare la peronospora che sta aggredendo i pomodori da salsa.


Lunedì, 21 luglio 2008 Sole splendente, la notte è giovane!


Oggi mi do alla gestione della mia area verde, intorno al lago e, aiutato da Bu e Tre che si divincolano alla grande tra i rovi, col decespugliatore ripulisco le sponde del lago. I ragazzi dopo le solite zucchine oggi fanno la full-immersion nella boscaglia, io invece mi ritiro in magazzino con Manu e Ari, a selezionare ortaggi. Raccogliamo i sedani e il prezzemolo, mentre Ari si dedica alla scierbatura manuale, e prepariamo fagioli, susine e zucchine.

Tista scierba i porri, poi raccoglie le susine Dalmazzine e il prezzemolo con noi.

In laboratorio oggi attibvità creative: Irene sta studiando una nuova ricetta a base di susine Dalmazzine, col miele e la scorza di limone: una chicca per pochi fortunati, che ,se gradita, diverrà un nuovo prodotto in gamma dall'anno prossimo!

A sera io e Manu abbiamo un giro di consegne in Val Grana e poi appuntamento dal circolo "I sette nani", a Borgo S. Dalmazzo, dove siamo attesi per conoscere un ristoratore interessato ai nostri prodotti e dove stiamo costituendo un gruppo d'acquisto (se ti interessa chiama il 3494002969, Manu).

La notte consegno ai Mercati Generali di Torino e poi, finalmente, a nanna!



Nessun commento: