lunedì 12 febbraio 2007

Nasco adesso

Ciao mondo! Il mio blog nasce oggi... e non sa bene cosa significhi esser "vivo"...

Apparentemente il fatto stesso che io stia scrivendo a tutti, o a chi per sbaglio insomma finirà su questa pagina, mi fa piacere. Anzi per dirla tutta mi fa abbastanza paura, a me, contadino moderno che per scelta di vita si è ritrovato a trascorrere i giorni inseguendo il sole e la pioggia e ascoltando cos'abbia da insegnare la Terra. Ma in fondo la voglia di raccontarmi è più forte della vergogna di far sapere che esisto e tutto sommato lo trovo un modo abbastanza intelligente per trascorrere le lunghe sere d'inverno.

Mi piacerebbe scrivere e far scrivere di agricoltura, ma anche e soprattutto di natura, e perchè no, di noi piccoli uomini.

Mi piacerebbe confrontarmi con altri che fanno il mio mestiere e, soprattutto, con chi non sa proprio da che parte girare una zappa.

Mi piace pensare che tutti hanno qualcosa da raccontare e che valga la pena di ascoltare chiunque abbia qualcosa da dire, mi piace leggere e commentare, e credo di essere finito nel posto giusto al momento giusto.

Inizio da me stesso, egoista e narciso che non sono altro, e rivelo subito la mia passione più grande: la solitudine! Adoro le lunghe giornate trascorse al lavoro nei campi, lontano da tutto e da tutti, adoro i boschi, avvolti dai profumi e dai suoni della natura, adoro tentar di perdermi passeggiando per ore quando ho l'occasione di andarmene finalmente in vacanza. Sono un testardo e un asociale, che accetta di buon grado la compagnia degli altri ma a piccole dosi, e che nonostante questo limite è riuscito a sposare una meravigliosa creatura e che ora è anche diventato padre. Sono un curioso, un creativo, un vivace imprenditore e un instancabile sognatore. Per questo ho scelto di fare l'agricoltore, o, se preferite, il contadino e per questo non ho potuto che dedicare la vita all'agricoltura biologica, alla coltivazione e alla trasformazione di alimenti di qualità e alla tutela dell'ambiente in cui vivo.

Ho avuto l'enorme fortuna di conoscere persone che credevano nei miei stessi ideali e con loro sto cercando di sviluppare progetti e iniziative, ma c'è ancora davvero tanto da fare! Spero di trovare tramite il mio blog nuovi spunti di lavoro, consigli o esempi da seguire e, perchè no, collaborazioni.

ciao, a presto

Andrea

1 commento:

Massimo (Lagerla) ha detto...

Ciao Andrea, auguroni per la nuova nascita. Chissa che un luogo dove si possa parlare di terra non permetta a tutti di riscoprire le proprie radici !! Massimo