domenica 13 maggio 2012

natura loretese



Oggi ho avuto occasione per manipolare un animale che ancora non avevo avuto il piacere di incontrare. 


Si tratta di un orbettino, un falso- serpente o slow-worm, come lo chiamano gli anglosassoni; Anguis fragilis per noi naturalisti... e con mio figlio Elia ci siamo divertiti a classificarlo e conoscerlo meglio:

36 cm di lunghezza, senza poter misurare la coda che si è staccata per difesa. Un bel colore ramato e delle piccole squame lisce e regolari; le palpebre che lo distinguono dagli ofidi veri e propri e la linga tozza e nera.

Mi son stupito non poco quando ho visto arrivare Traorè (il mio collaboratore del Mali) che mi portava questo "cadeau" di ritorno in bici da Fossano: finalmente ha superato la sua atavica paura per i serpenti, che se è ben giustificata in Africa, vista la pericolosità delle specie locali, qui davvero non ha motivo di esistere!

Nessun commento: