venerdì 4 novembre 2011

Scelte e conseguenze

Ancora in giro, continuano le manifestazioni e gli incontri che ci vedono protagonisti:

Siamo stati espositori alla "Due giorni per il giardino", il 22 e 23 ottobre scorsi, al castello di Masino, manifestazione del FAI dedicata al mondo del giardinaggio, e le nostre conserve sono andate a ruba, nonostante il freddo.

Simo l'unica azienda agricola cuneese che ha aderito alla ex misura F7 del PSR (impianto e manutenzione di strutture naturali, siepi, canali, stagni, a prevalente funzione paesaggistico-ambientale) e siamo stati "scelti a caso" per essere testimonial per un progetto di promozione della stessa misura nel nuovo bando regionale. Tornerò così nella mia scuola, all'università, nel Museo di Scienze Naturali a Torino per commentare i risultati ottenuti e definire l'applicazione del nuovo bando di finanziamenti regionali dedicati all'agro-ecologia.

Ieri sera col fotografon Marco Salzotto sono stato relatore a Palazzo Righini a Fossano per raccontare la nostra scelòta di essere "Sovversivi del Gusto" e rispondere alle curiosità della platea sulle scelte fatte da noi come agricoltori biologici e da Marco come fotografo di eno-gastronomia. E' stata una serata divertente e ricca di approfondimenti, e ho dovuto motivare le mie scelte, chiarire i principi del metodo bio, approfondire i vantaggi della filera corta e dell'agricoltura di prossimità. Molto bella la lettura fatta dal gruppo d'acquisto L'Arcipelago che ha organizzato la serata con l'obiettivo di realizzare una filiera colta!

Le novità non mancano neanche sul fronte del nostro agriturismo: continua la nostra avventura enogastonomica e da metà ottobre abbiamo rinnovato lo staff! Abbiamo salutato Daniela e Marco, che hanno deciso di aprire un loro localino , sempre dedicato alla cucina di qualità e ai quali va il nostro ringraziamento per la preziosa collaborazione nei primi due anni di attività della nostra struttura.
Ora in cucina abbiamo Gian Carlo, già nostro collaboratore in passato che ora ha conquistato i fornelli; ad accompagnarlo la nostra fedele Aneta,nelle vesti di aiuto-cuoca. In sala ad attendervi ci siamo noi: mia sorella Irene o mia moglie Manuela, una ghiotta occasione per conoscere più a fondo la nostra attività agrituristica.

Un'appuntamento da non perdere: 11 novembre, S Martino: all'Orto del Pian Bosco c'è "la serata del cavolo!" per degustare i cavoli in tutte le declinazioni! ( seguirannio maggiori informazioni...)

Nessun commento: