martedì 26 aprile 2011

Omaggio al bosco

C'è un solo posto capace di farmi sentire sereno e in pace col mondo. Fortunatamente è un posto che trovo in tanti luoghi, e mi segue nel mio girovagare: è quell'area che sta sotto agli alberi, o forse dovrei dire in mezzo agli alberi: sto proprio bene quando sto in un parco, in un giardino, o meglio ancora, in un bosco.


Adoro le ombre delle foglie sull'erba, i profumi delle erbe, i mille suoni dei boschi e tutte le creature che li producono. Un amico a suo tempo mi aveva definito un folletto, e tutto sommato mi ritrovo a dovergli dar ragione.



Ebbene, oggi mi son ritrovato nel mio bosco, a recuperare un albero che la vecchiaia e gli eventi avevano schiantato al suolo. Vedere una grossa quercia a terra mi porta sempre a meditare.



Il bosco per me è un complesso ecosistema che ha bisogno del nostro rispetto. Non che io non abbatta mai alberi, in fondo ho cinque stufe a legna in famiglia, e dai miei boschi ricavo legna a sufficienza per tutte. Rimane il fatto che ci sono affezionato e ci rimango male a vedere i vicini che fanno tabula rasa di qualsiasi vegetale nei loro appezzamenti; capisco che sia molto più semplice abbattere indiscriminatamente l'intera superficie e aspettare che l'acacia ricopra tutto coi suoi germogli, ma, consentitemelo, a me fa schifo.



Mi ostino a tenere in piedi le vecchie querce, i castagni e i carpini, a piantare ogni anno nuovi alberi dove abbatto e a tener ripulito il sottobosco contenendo l'invasività dei rovi e dei sambuchi, per far spazio a primule e violette, a nocciòli, felci e sanguinelle.


Lo devo ai miei figli, e anche agli sconosciuti che navigando su googlemaps o passeggiando, possono stuipirsi come feci io da piccolo nel vedere quei giganti maestosi, andando a funghi con mio nonno.


Lo so che c'è da farsi un culo nero a far legna, lo so che è poco economico, ma me ne frego! Io voglio fare a modo mio, e son convinto che se lo facessimo in tanti, sarebbe meglio per tutti.

1 commento:

Marco (OsteAgri) ha detto...

Caro Andrea, che bella questa tua riflessione! Se la conduvido al 100% l'ultima parte poi la stra condivido! E' bello, è giusto ed è ricco essere diversi! E' uno dei tanti motivi per cui ti apprezziamo.