giovedì 18 novembre 2010

Tempo di riflessioni...

Noi, L'Orto del Pian Bosco, in uno scatto del fotografo Marco Salzotto.
Un amico, Andrea, osservava che noi agricoltori quando piove diventiamo d'improvviso creativi e tiriamo fuori un sacco di nuove idee. In effetti il mio è un lavoro clima-dipendente, e se piove ci possiamo permettere di femarci a pensare! Ecco, ora piove anche troppo e ho mal di testa...
Mi è capitato ultimamamente di dover raccontare la mia attività a un po' di gente... giornalisti, studenti, persone che vorrebbero dedicarsi all'agricoltura. Per me è un piacere e un onore poter descrivere la nostra avventura, ma al tempo stesso il ripercorrere i propri passi mi porta a fare una profoda critica delle scelte fatte e mi stimola a continuare a scalare la china dei miei sogni.
E' la fine di un'annata agraria, è il momento di tirar giù le somme e di valutare l'andamento delle produzioni. E' anche il momento dei progetti, di ottimizzare i processi produttivi e di programmare il nuovo anno, e questa è la parte che più mi diverte. In realtà poi si tratterà di fare un buon lavoro di squadra e di vedere dove riusiremo ad arrivare con le nostre risorse.

Nessun commento: