domenica 14 febbraio 2010

Vita associativa


Ieri sera presso il nostro agriturismo si è tenuto il CONGRESSO della condotta di Fossano di Slow Food.

Il fiduciario, Beppe Calvo, ha descritto l'attività della condotta nel corso del suo mandato, con le iniziative proposte, la partecipazione ad eventi come fiere internazionali e il supporto dato in occasione di Terra Madre 2008.

Franco Morra ha parlato dell'esperienza degli Orti in condotta, che a Fossano conta ben 11 scuole aderenti, con altrettanti orti scolastici realizzati.

Emiliano ha presentato il programma per gli eventi futuri, con degustazioni guidate, visite a cantine e aziende agricole, viaggi studio e passeggiate in campagna, oltre al progetto di gruppi d'acquisto e il Farmer's market che sono in studio.

Era presente anche il sindaco Francesco Balocco che ha ribadito la propria volontà a collaborare con l'associazione e raccontato l' esperienza vissuta di recente in Senegal dove ha anche conosciuto una comunità del cibo locale.


La chiusura dei lavori è stata curata da Roberto Burdese, presidente nazionale di Slow Food Italia che ha ringraziato la condotta per il lavoro svolto e lasciato importanti suggerimenti per le attività future proposte, per poi passare ad un aggiornamento sulla situazione degli OGM e sulle recenti campagne pubblicitarie di Mc Donald's.


Silvio, presidente della Granda ed io abbiamo avuto occasione di presentare ai soci le nostre relative attività produttive.


Si sono poi tenute le elezioni del nuovo consiglio di condotta, la "piccola tavola", e sono entrato a farne parte, nel ruolo di agrotecnico degli orti in condotta.


La cena ha chiuso la serata e Dani, Gian e Marco ci hanno deliziati con i loro piatti, abbondantemente annaffiati dagli ottimi vini di Langa proposti da Beppe.

Nessun commento: