venerdì 1 maggio 2009

sole!!! e l'erba cresce...

Finalmente splende il nostro astro del ciel, ora l'erba impazza e si possono dichiarare aperte le danze! Inizio il mio passatempo preferito: tagliar l'erba col decespugliatore e con la trincia, nel giardino aziendale prima, poi in quello di casa, e ancora nei frutteti: susine s. clara e ramazzine, pere e cotogni, per poi passare alla sponda del lago, poi inizio tra le serre.
Ieri sera sono sceso col trattore al mio appezzamento sulla vecchia strada provinciale ed ho capito come mai sia stata chiusa al traffico: c'è una" bella" frana proprio sotto il mio appezzamento n° 6 (vedi la mappa alla voce "contatti" del mio sito aziendale http://www.ortodelpianbosco.it/) e un'altra più modesta ha ristretto un po' il mio frutteto, facendone capitombolare un lato verso il bosco del vicino!
Ancora una volta mi trovo a fare i conti con la natura, così magnifica e così violenta.

Sarà il caso di andare a tagliare un po' di legna per facilitare i lavori di ripristino... vedremo se nel frattempo le frane si fermano.

Al lago tutto bene, solo le sponde del canale effluente sono un po' instabili, ma è un lavoro che va comunque fatto... prima o poi.

Le cipolle, sommerse per tre giorni, sembrano non averne risentito e abbiamo piantato finalmente le ultime.

Irene in laboratoro ha iniziato a trasformare e arriva sul mercato la nuova composta di fragole.

Nessun commento: