domenica 14 dicembre 2008

Letture per le vacanze

Tra un mesetto arrivano le tanto attese vacanze! Già, proprio quando tutti gli altri lavorano, al di fuori di tutte le ferie canoniche, come sempre, io e la mia famigliola partiamo per le nostre meritate vacanze!


Quest'anno avevamo in programma di fare un viaggetto a Cuba, come avevo già accennato in passato, ma il vento si è portato via i miei soldini insieme ai teli delle serre... e così dobbiamo ripiegare su una meta più economica, ma non per questo meno interessante!: il Marocco.

Ovviamente, viaggio self-service, volo low-cost, trasferimenti con mezzi pubblici e con auto a noleggio, pernottamenti in riad e agriturismi e nessuna"escursione", ma solo scampagnate e passeggiate, poi bagni in mare, acquisti nella medina e tour fotografico.

Così mi sono armato di guide e libri da leggere e sto programmando per benino i miei 10-15 giorni di curiosità allo stato puro, di escursioni e borsate di panorami, di nuove conoscenze e di buona gastronomia che come sempre faranno da retroscena alla mia goduta vacanza.


Per iniziare, l'immancabile "Marocco", guida tascabile della lonely planet, molto commerciale e "turistica", è vero, ma se letta con gli occhi del viaggiatore attento, sa essere una buona base di partenza per capire cosa visitare e cosa, invece, evitare accuratamente...


Poi il caso mi ha fatto imbattere in un bel libro, propostomi dall'organizzazione Bambini nel deserto: http://www.bambinineldeserto.org/ dal titolo: L'Odore della polvere - tra piste e dune del Marocco, scritto da Roberto Salvai, alias Robo Gabr'Aoun e edito da prospettiva editrice, un bellissimo e avvincente racconto di viaggi, forse un po' troppo avventurosi per il mio piccolo Elia, ma sicuramente da cui prendere spunti utili per il nostro viaggio.

E ancora il caso mi ha fatto incontrare due ragazzi portoricani, anzi, per la verità sono miei ospiti per tutta la settimana, e sono in arrivo da un viaggio proprio in Marocco, e così posso approfittare anche dei loro racconti! Ma di loro parlerò in seguito...



Internet come sempre da un sacco di contatti e per ora sto navigando su: http://www.visitmorocco.com/index.php/fre/Accueil un sito che mi sembra presenti piuttosto bene la realtà marocchina e dia buone idee.

Nessun commento: