mercoledì 27 agosto 2008

Grandi manovre

Martedì- Mercoledì 19 - 27 Agosto 2008 Il sole continua a splendere, io inizio a evaporare
Fervono i grandi lavori estivi, ribollono i pentoloni e la stanchezza si fa sentire, ma mescolata a quel piacere che si prova a vedere i magazzini pieni, i campi ordinati, i lavori fatti.
Ora tutti i 100 quintali di cipolle riposano nei cassoni, in attesa che riaprano i mercati e si riparta con le vendite. I pomodori diventano pian piano salsa di pomodori, i peperoni si trasformano in creme da spalmare, in condimenti e in peperonata; le melanzane cuociono al forno e diventano crema di melanzana e zacusca per bruschette. Le susine attendono il loro turno, assieme alle pere estive e i cavolfiori maturano in campo, insieme ai porri.

La scorsa settimana poi con Bu e Tre e Luca, ci siamo dedicati alla Nocciola, quella I.G.P., la Tonda gentile delle Langhe e abbiamo rastrellato una ad una tutte le 650 piante che per ora sono in produzione, lottando a fatica con l'erba che quest'anno ha deciso di crescere a dismisura, in barba a me che con un po' troppo anticipo avevo passato la trincia per tagliarla ai primi di agosto. Oggi viene l'amico Bruno con la sua Cimina, che come un grosso aspirapolvere, provvederà a succhiare le nocciole da noi ammucchiate diligentemente in mucchietti.
Un lavoraccio, tutto sommato, ma ad occhio sarà un buon raccolto, forse una decina di quintali. In buona parte poi le lavorerò in laboratorio, calibrandole, sgusciandole, ventilandole, rifinendole a mano per poi tostarle al forno e confezionarle sottovuoto, un complicato ciclo produttivo che però da valore aggiunto al prodotto.

Nessun commento: