sabato 7 giugno 2008

Compagni di campagna

Non ho mai avuto l'abitudine di considerare le giornate di pioggia come "brutte" giornate, in fondo si sa, gli agricoltori hanno bisogno che piova... oggi però devo ammettere di essere stato felicemente sorpreso dai due raggi di sole che si son degnati di attraversare le nubi che ormai da settimane non ci danno tregua.

Così mi son tuffato nel pantano in cui si sono trasformati i miei campi e mi sono dedicato a quella che in assoluto ritengo essere l'attività più rilassante e rigenerante di questo mondo: tagliare l'erba col decespugliatore! Sarà per il suo incalzante ronzare, per l'erba e gli spruzzi di fango che ti spara addosso, per il profondo contatto con la natura che ti impone questo lavoro, ma fatto sta che è una delle mie attività preferite.

In più mi trovo spesso a dover interrompere il mio lavoro per via di animaletti che si intrufolano nei pressi del filo, e qui il mio passato da naturalista la fa da padrone, obbligandomi a prestare soccorso allo sfortunato essere, che provvedo a rimuovere dal sito rischioso e trasferire in più appropriata sede, non prima però di averlo dettagliatamente catalogato.

Oggi ad esempio tale missione mi ha portato via non poco tempo, essendomi imbattuto in un non ben identificato serpentello, e così, chiavi dicotomiche per il riconoscimento alla mano, mi sono dilettato a scoprire che si trattava di una Coronella austriaca, molto giovane, ma pur sempre diversa da una ben più banale biscia d'acqua, per quanto a prima vista potessero anche essere scambiate. Sono piccole soddisfazioni, lo so, ma in fondo è bello stupirsi delle piccole cose...

Nessun commento: